CondominioItalia Expo e la contabilizzazione nei condomini

19 – 22 ottobre, Fiera di Bologna.

CondominioItalia Expo è la prima manifestazione internazionale nata per favorire l’incontro fra gli operatori che ruotano attorno al mondo degli edifici residenziali: proprietari immobiliari, amministratori condominiali, professionisti tecnici (ingegneri, architetti, geometri, installatori, costruttori), fornitori di materiali, servizi e opere per gli edifici, oltre a giornalisti, associazioni di categoria e istituzioni politiche.

L’evento, organizzato da Il Condominio Editrice, Italia Casa e Quotidiano del Condominio, si è svolto in concomitanza con il Saie 2016, ma vuole differenziarsi per l’orientamento specifico sull’efficienza, la sicurezza e i servizi al condominio. Cedac Software crede in questo progetto e ha partecipato portando il suo miglior esempio nel settore: Condominio102.

 

La contabilizzazione dei consumi con Condominio102

Il team di Condominio102, presente allo stand 13 del Padiglione 31 di CondominioItalia Expo, ha presentato a numerosi visitatori il suo sistema per la contabilizzazione dei consumi. La risposta di ultima generazione all’obbligo di legge stabilito in prima battuta con il D. Lgs. 102/2014:

 

contabilizzazione consumi condominio102

 

In caso l’impianto termoidraulico sia costruito secondo una logica verticale o contabilizzazione indiretta, la scelta di Condominio102 è quella di ricorrere a ripartitori su ogni corpo scaldante.

In caso l’impianto sia a distribuzione orizzontale o contabilizzazione diretta, vanno installati i contacalorie.

Ciascun dispositivo di metering è integrabile con il sistema purché sia conforme allo standard OMS (Open Metering System). I dati raccolti vengono inviati tramite connessione wireless ai Bridgeway, che li trasmette al servizio di elaborazione e raccolta dati in cloud, lo Smart Cloud Metering.

In caso l’impianto non disponga della connettività Internet, essa potrà essere fornita mediante un dispositivo modem/router su rete 3G o 4G.

 

Le funzioni offerte dal sistema di contabilizzazione e monitoraggio sono numerose, fra le principali:

  • misurazione precisa dei consumi di ogni unità immobiliare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la possibilità di connettervi un’App dedicata per la gestione a distanza dei consumi casalinghi;
  • elaborazione della rendicontazione automatizzata per ogni unità immobiliare, sempre aggiornata alle ultime normative;
  • impianto termoidraulico monitorato continuamente per segnalare tempestivamente i guasti, lo stato di ricarica delle batterie dei dispositivi o eventuali manomissioni.

Il sistema costantemente in contatto con i manutentori consente anche interventi di assistenza tempestivi e mirati. Tutte feature di estrema utilità per innalzare la qualità della vita degli abitanti e il livello dei servizi a loro connessi, siano quelli dell’amministratore di condominio o quelli del manutentore dell’impianto.

 

Per ulteriori informazioni sulle prossime edizioni di CondominioItalia Expo ed eventi collegati, segui il sito: www.condominioitaliaexpo.com

Per approfondire le funzioni del sistema di contabilizzazione Condominio102 puoi visitare direttamente il sito www.condominio102.it o scrivere una mail ai tecnici di Cedac a info@condominio102.it.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *