Termovalvole, il Milleproroghe rinvia di sei mesi l’obbligo per i condomini

 

Il Governo ha rinviato al 30 giugno 2017 il termine entro il quale installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianti centralizzati.

 

La Direttiva Europea

La scadenza deriva dal recepimento italiano della Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica n.27, che stabilisce misure operative per la riduzione del 20% dei gas serra e per il raggiungimento del 20% di risparmio energetico rispetto allo status quo entro il 2020.

L’applicazione di questa normativa ha coinvolto tutti i palazzi residenziali con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffreddamento e l’acqua calda sanitaria. Con riferimento a questi edifici, è stata disciplinata una nuova contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare, che ha reso obbligatoria l’installazione di contacalorie in caso di contabilizzazione diretta o ripartitori in caso di contabilizzazione indiretta.

 

La proroga in Italia

La data del 31/12/2016 era il termine ultimo per adeguarsi ed evitare sanzioni, tuttavia il Consiglio dei Ministri con l’approvazione del Decreto Milleproroghe, l’articolo 6 – comma 10, ha fatto slittare di sei mesi la scadenza per l’adeguamento.

 

Il posticipo di sei mesi è, però, subordinato all’ok dell’Unione europea; solo in questo modo si eviterebbe la procedura d’infrazione per il mancato rispetto dei vincoli temporali stabiliti dalla Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

 

Sanzioni in caso di mancato adeguamento

La proroga permetterà ai condomini di avere sei mesi in più per dotarsi di sistemi di contabilizzazione e valvole termostatiche sui singoli termosifoni per la regolazione della temperatura. Un modo per allontanare anche le sanzioni, per le quali il condominio e i singoli condomini che non provvederanno a installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali saranno soggetti, ciascuno, a sanzioni da 500 a 2.500€.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti normativi, continua a seguire la sezione Fisco e Leggi su Civico102.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *